Cos’è un audit energetico e quali sono i benefici

L’audit energetico, o diagnosi energetica, rappresenta un processo analitico finalizzato a valutare e ottimizzare l’uso dell’energia in vari contesti, quali edifici, impianti industriali o altre strutture. 

L’obiettivo è identificare inefficienze e sprechi energetici, grazie a un’accurata, documentata e periodica valutazione dei sistemi. La sua funzionalità e importanza derivano dall’uso di parametri certi, garantendo risultati comparabili. 

L’audit energetico viene condotto da professionisti che comprendono il funzionamento degli impianti. La diagnosi energetica degli edifici coinvolge l’analisi di criteri specifici e una valutazione tecnico-economica dei flussi di energia.

Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di soluzione? Come si effettua? Proseguendo nella lettura dell’articolo risponderemo a queste domande.

Come si effettua una diagnosi energetica?

La diagnosi energetica individua punti critici di spreco come isolamenti inefficienti, apparecchiature obsolete e impianti mal regolati. 

Le modifiche proposte portano a notevoli risparmi economici a lungo termine, ma anche il comfort degli occupanti migliora, grazie a sistemi di riscaldamento e raffreddamento migliorati.

L’audit costituisce il primo passo per la definizione di un programma di efficientamento energetico personalizzato, valutato struttura per struttura, ma anche la procedura obbligatoria per le organizzazioni che desiderano certificare il proprio sistema di gestione dell’energia secondo la norma “Uni Cei En Iso 50001:2018”.

Questo strumento consente di stimare con precisione i costi e i risparmi conseguibili, valutando attentamente le interazioni tra i sistemi energetici in una struttura. 

Gli obiettivi dell’audit energetico in azienda includono:

  • il calcolo del bilancio energetico;
  • l’individuazione di interventi di riqualificazione tecnologica;
  • la valutazione delle soluzioni tecniche ed economiche per ciascun intervento;
  • il miglioramento della sicurezza e del comfort, oltre alla riduzione delle spese di gestione.

Le fasi di un audit energetico sono essenzialmente tre: pre-audit, audit e post-audit

Il pre-audit comporta un sopralluogo nella struttura oggetto di intervento per pianificare accuratamente le successive attività, tra cui la valutazione degli strumenti di misurazione, la mappatura delle aree e la stima dei processi e delle attività di raccolta dati.

Nell’audit si produce il report di analisi, descrivendo il processo di consumo energetico e dettagliando le misure eseguite, collegandole all’analisi di fattibilità tecnica ed economica e alla lista degli interventi necessari.

Il post-audit verifica l’esecuzione di tutti gli interventi, è accompagnato da un periodo di monitoraggio per verificare l’efficacia e, se necessario, applicare correttivi e nuove implementazioni.

Perché affidarsi a degli esperti

Fronteggiare la sfida dell’efficienza energetica nelle strutture alberghiere è difficile se non si è supportati da professionisti come G.E.S. Service Hotels, che offre un’ampia gamma di soluzioni.

Sono fornite manutenzioni programmate con la pianificazione degli interventi del sistema impiantistico, ottimizzando risorse economiche e professionali. 

Il servizio è dedicato esclusivamente alle strutture ricettive come hotel, motel, bed & breakfast, villaggi e residenze turistico-alberghiere

G.E.S. Service Hotels si occupa della conduzione e della manutenzione di impianti tecnologici, comprendendo attività preventive o programmate, interventi a guasto o su chiamata, con una garanzia di reperibilità in emergenza 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno.

Si effettuano analisi dei consumi energetici dell’edificio, redigendo proposte tecniche ed economiche per migliorare il rendimento energetico e ridurre i consumi attraverso l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. 

La gestione della documentazione necessaria è affidata direttamente ai tecnici di G.E.S. Service Hotels, che si interfacciano con gli Enti Pubblici competenti.

Per maggiori informazioni contattaci al numero tel:(+39) 055 9362530 o tramite mail a info@gesservicehotels.com.