Cosa sapere sullo Sport Facility Management e come ottimizzare l’impianto

Nel settore sportivo, la gestione efficace di un impianto migliora l’esperienza degli utenti e allo stesso tempo contribuisce anche a ridurre i costi operativi e a mantenere elevati standard di sicurezza e comfort. Avete una struttura in cui si praticano sport e allenamenti? Scopriamo insieme cos’è lo Sport facility management, quali sono i consigli pratici per migliorare l’efficienza e soprattutto gli obiettivi da raggiungere.

Cosa si intende per Sport Facility Management

Il termine Sport Facility Management si riferisce alla disciplina dedicata alla gestione operativa, alla manutenzione e all’amministrazione dei centri sportivi, che possono variare da stadi, palestre, piscine, a complessi multifunzionali. L’obiettivo principale è garantire che operino in modo efficiente, sicuro ed economicamente sostenibile, migliorando l’esperienza per gli atleti e il pubblico.

Il management di un impianto sportivo comprende numerose attività che spaziano dalla programmazione degli eventi, alla gestione delle risorse umane, al controllo finanziario, al check delle infrastrutture e alla promozione dell’impresa. 

Un manager deve avere una visione completa dell’azienda, prevedendo le esigenze future e implementando strategie proattive per anticipare e risolvere i problemi prima che influenzino le operazioni o l’esperienza degli utenti, tenendo sempre d’occhio l’impatto ambientale.

I consigli per rendere più efficienti le strutture sportive

Un impianto sportivo gestito efficientemente fa in modo che ogni aspetto, dalla sicurezza alla qualità dell’aria, sia mantenuto secondo gli standard più elevati. Il consiglio principale? Centralizzare l’attenzione sulla prevenzione e sulla gestione energetica riduce i costi di esercizio e aumenta la sostenibilità della struttura.

Ma quali sono gli step? Partiamo con l’ottimizzazione dei trattamenti aria per riscaldamento e raffreddamento: alla manutenzione regolare, si possono aggiungere attività come la verifica dei livelli di liquido, i controlli dei sistemi di ventilazione, la pulizia dei filtri e lo studio di soluzioni più performanti e che utilizzino una quantità di energia ridotta.

Ottimizzare le risorse energetiche è fondamentale se desiderate ridurre i costi operativi di un’attività sportiva: attraverso l’installazione di sistemi di controllo smart e l’uso di tecnologie di ultima generazione, potrete vedere scendere in modo significativo i consumi. Volete muovervi in questa direzione? Ges Service Hotels offre soluzioni per la realizzazione e la ristrutturazione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento che migliorano la performance energetica e allo stesso tempo fanno in modo che ci sia un impatto ambientale ridotto.

Quali sono gli obiettivi del Facility Management in ambito sportivo

Questa tematica è molto importante per i centri ricreativi, l’obiettivo non è solo finanziario ma di benessere a 360 gradi della struttura. Se dovessimo definire uno scopo primario, sicuramente sarebbe quello di gestire al meglio tutte le operazioni dell’attività, agendo in ottica di miglioramento delle prestazioni.

Oltre al risparmio energetico ed economico, non va sottovalutata la sicurezza: il benessere dei clienti e degli atleti viene sempre messo in prima linea, senza trascurare quello del personale. 

Tutti questi obiettivi, uniti, hanno lo scopo di andare a lavorare sul bilancio, facendo in modo che i costi operativi si riducano diventando sempre più green in linea con quelle che sono le richieste europee della nuova agenda. Sia dal punto di vista economico che ecosostenibile, rendono la struttura più florida.