Energy Management: come creare impianti energetici duraturi nel tempo

L’importanza della sostenibilità è sotto gli occhi di tutti e parte in primo luogo dalla gestione dell’energia. Ciò vale ancora di più nel caso delle strutture ricettive come hotel, bed & breakfast, residenze turistico-alberghiere, centri benessere e centri sportivi.

La questione può essere affrontata in modi diversi: l’Energy Management è uno dei più efficaci. Si tratta di un approccio che comprende un insieme di processi, strumenti e azioni che hanno come obiettivo quello di ottimizzare i consumi e ridurre i costi.

Qualcosa che parte non solo dall’utilizzo di soluzioni a risparmio energetico ma soprattutto dal costante monitoraggio di strutture, sistemi e impianti. Per farlo è necessario rivolgersi a degli specialisti, in grado di supportare la singola realtà con misure ad hoc.

Le regole per creare impianti energetici efficienti e che durino a lungo

L’Energy Management è una vera e propria metodologia. 

Il fine è quello di analizzare, gestire e monitorare tutti gli aspetti che hanno a che fare con l’energia, in maniera tale da consentire all’organizzazione di sviluppare pratiche di efficientamento e risparmio energetico.

Al centro c’è prima di tutto la creazione di impianti energetici efficienti e capaci di durare a lungo. Le fasi da seguire per raggiungere questo obiettivo sono quattro:

  1. Raccolta delle informazioni inerenti i consumi energetici nonché lo stato degli impianti e dei macchinari che si trovano al loro interno.
  2. Individuazione delle misure per conseguire il risparmio energetico sulla base della situazione in essere.
  3. Attuazione degli interventi.
  4. Monitoraggio di quanto predisposto, per ottimizzare ulteriormente l’efficienza nel tempo.

Le soluzioni che si possono attuare sono diverse per ogni azienda e partono sempre da una fotografia della  situazione esistente. L’Energy Management è perciò da intendersi come un approccio a 360°, in grado di dare risultati nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

Energy Management: i vantaggi per le strutture ricettive turistico-alberghiere

Le ragioni per cui le strutture ricettive del settore turistico-alberghiero dovrebbero avvalersi dell’Energy Management sono molteplici. Vediamo insieme quali sono i benefici più interessanti:

  • Riduzione degli sprechi e dei consumi.
  • Utilizzo delle fonti rinnovabili al posto di quelle non rinnovabili: l’impatto sull’ambiente viene considerevolmente ridotto.
  • Diminuzione dei costi da sostenere per l’attività, a fronte di una maggiore efficienza.
  • Il monitoraggio è continuo: non ci sono dei momenti di fermo produttivo.
  • Le soluzioni dell’Energy Management rappresentano un buon biglietto da visita in termini di immagine, da valorizzare e comunicare alla clientela. In linea con temi quali transizione energetica e sostenibilità.

La questione energetica è un aspetto fondamentale per la produttività in generale e interessa anche gli aspetti organizzativi. 

Ciò vale in special modo per le aziende del comparto alberghiero, dove a fare la differenza è la cura dei dettagli. L’Energy Management permette di avere ogni aspetto sotto controllo a fronte di una visione d’insieme precisa e puntuale.

I costi per sviluppare le sue soluzioni vengono ridotti al minimo, dal momento che il punto di partenza è quello di lavorare sui macchinari e gli impianti esistenti.

Il valore aggiunto delle soluzioni G.E.S. Service Hotels

G.E.S. Service Hotels mette a disposizione delle strutture ricettive come hotel, bed & breakfast, villaggi e centri vacanze dei servizi di alto livello per quanto riguarda l’Energy Management, a partire dalla manutenzione e dalla conduzione degli impianti tecnologici.

Soluzioni a 360° nel segno della prevenzione e della gestione delle infrastrutture interne, con la capacità di approntare sia interventi programmati, sia last minute: questo grazie a una garanzia di reperibilità in situazione di emergenza attiva 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Inoltre, vengono predisposte delle analisi per i consumi energetici della singola struttura, a cui seguono delle proposte tecnico-economiche che hanno come scopo finale quello di ottimizzare il rendimento energetico, partendo dall’impiego di fonti rinnovabili.

G.E.S. Service Hotels si relaziona in prima persona con gli Enti Pubblici competenti, mettendo a disposizione tecnici esperti e qualificati. L’Energy Management non è mai stato così efficiente.