Ridurre l’impatto energetico nelle strutture ricettive con l’energy management

Nel contesto dell’industria del turismo, e in particolare nel settore dell’hotellerie e delle strutture ricettive, dai B&B, ai residence, agli hotel di livello elevato, la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica costituiscono una vera e propria tendenza. 

Ridurre i consumi energetici, ottimizzare la climatizzazione, abbattere i costi e, nello stesso tempo, osservare un comportamento ecosostenibile, è un obiettivo diffuso nel contesto dell’ospitalità, che permette di risparmiare e di incrementare il business.

Energy Management: le soluzioni per ridurre i consumi e rispettare l’ambiente

Nelle strutture turistiche, indipendentemente dalle dimensioni e dal target di clientela, l’abbattimento dei consumi energetici è indispensabile per risparmiare ed è utile per dimostrare sensibilità verso i problemi ambientali. 

Adottando alcune strategie relativamente semplici da mettere in atto, è possibile ridurre i consumi, incrementare l’efficienza energetica e tutelare l’ambiente, ottenendo un significativo vantaggio economico e rafforzando la propria immagine sul mercato.

Differenziazione dei rifiuti

Hotel e B&B producono un enorme quantitativo di rifiuti, dovuto in gran parte all’utilizzo di prodotto monouso: la raccolta differenziata è fondamentale per ridurre l’impatto ambientale, per evitare gli sprechi e per favorire il riciclo dei materiali. 

Molte strutture ricettive forniscono i prodotti per l’igiene personale in dispenser e, soprattutto gli agriturismi e gli hotel con giardino o parco, riutilizzano i rifiuti organici della cucina per la produzione di compost

Ridurre gli sprechi di acqua

L’acqua è un bene prezioso, ma negli hotel viene spesso sprecata: oltre ad installare lavatrici e lavastoviglie professionali a basso consumo e docce con acqua calda a tempo, è possibile realizzare un impianto di filtraggio e riciclo e riutilizzare l’acqua per le pulizie e l’irrigazione. 

Monitoraggio dei consumi di energia elettrica

Una gestione efficace dell’energia elettrica offre la possibilità di risparmiare e di proteggere l’ambiente, installando interruttori smart che si spengono automaticamente quando gli apparecchi connessi non vengono utilizzati.

È inoltre opportuno controllare i consumi di ogni stanza e ambiente comune di un hotel per valutare con precisione dove intervenire per un maggiore risparmio energetico, installando luci Led ed elettrodomestici di classe energetica elevata. 

Scegliere prodotti a chilometro zero

Per gli hotel che offrono il servizio di breakfast o anche di ristorante, offrire piatti preparati con ingredienti a chilometro zero è la soluzione migliore per risparmiare e per sostenere le piccole aziende locali, ottenendo un vantaggio anche sotto l’aspetto ambientale. 

Scegliere una climatizzazione efficiente e sostenibile

Difendere l’ambiente naturale e abbattere i costi non vuole dire penalizzare i clienti togliendo loro il comfort tipico di un hotel: un impianto di climatizzazione / riscaldamento sostenibile, come la pompa di calore, garantisce comfort, benessere e zero emissioni dannose. 

Coinvolgere il proprio staff

Se il personale di un hotel segue uno stile di comportamento green, anche gli ospiti si comporteranno di conseguenza, contribuendo ad una migliore sostenibilità ambientale e a contenere i costi di gestione.

Lasciare nelle camere un volantino per invitare i clienti a seguire i consigli dello staff, differenziare i rifiuti, evitare lo spreco di acqua, spegnere luci e climatizzatore prima di uscire e offrire loro una bici a noleggio è un’ottima iniziativa per educarli alla sostenibilità.